Il Progetto APOLLON, sperimentato con successo nei comuni di Lecce, Brindisi e Campi Salentina (LE) è ora esportabile ad altre realtà territoriali.
Grazie alla partecipazione dei cittadini e all’impiego di tecnologie a basso costo è stato dimostrato che è possibile:
- ottenere un monitoraggio diffuso e capillare di agenti inquinanti a livello urbano, sviluppando una coscienza ambientale che è alla base di un cambiamento nelle abitudini individuali
- fornire alla Pubblica amministrazione uno strumento informativo a supporto di interventi normativi mirati, sia di carattere emergenziale sia programmatici, che si affianca a quelli previsti in materia secondo la legislazione vigente.
La realizzazione della Piattaforma APOLLON, guidata da Corvallis S.p.a, è il risultato della collaborazione tra diversi Partner di progetto:
Il Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e AMIGO che hanno realizzato i modelli previsionali degli inquinanti atmosferici ad alta risoluzione.
HESPLORA e ALBA PROJECT che hanno gestito l’acquisizione dei dati da tecnologie IoT e sviluppato un prototipo di centralina mobile ed un’app dedicata per le misurazioni da smartphone.
Corvallis S.p.a, CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) e Politecnico di Bari che hanno provveduto all’integrazione di tutte le componenti, finalizzata alla gestione e alla prospettazione dei dati.