PERCHE' APOLLON?

L’inquinamento atmosferico ad oggi rappresenta un importante fattore di rischio per la salute umana, nonché una delle principali cause dei cambiamenti climatici e del riscaldamento globale.

Nonostante i progressi compiuti nell'ultimo periodo oggi in Europa, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nove cittadini su dieci sono ancora esposti a livelli troppo alti di inquinamento.

Conoscere lo stato di salute dell'aria...

Attraverso il Progetto APOLLON si vuole fornire un monitoraggio diffuso degli inquinanti sui territori oggetto di sperimentazione (Brindisi, Lecce e Campi Salentina).

Ad essere sotto osservazione saranno tanto la qualità dell'aria che respiriamo quanto i livelli di rumore nell'ambiente che ci circonda.

...integrando varie fonti informative...

La piattaforma software alla base di APOLLON mette insieme misurazioni da:

  • ARPA Puglia, ente ufficiale deputato al monitoraggio ambientale
  • sensori fissi installati nei siti di sperimentazione
  • sensori mobili installati su mezzi pubblici
  • dispositivi mobili dei cittadini

...e prendere decisioni consapevoli

Grazie ad APOLLON si potranno mettere in relazione i livelli di inquinanti rilevati con cause antropiche (ad esempio il traffico) condizioni meteorologiche e caratteristiche stazionali, implementando modelli previsionali a breve termine della qualità dell’aria.

Le rappresentazioni su mappa, semplici ed immediate, delle informazioni raccolte, aiuteranno cittadini ed amministrazioni a fare scelte consapevoli.

Da un lato i cittadini avranno una maggiore consapevolezza ambientale che ne orienterà lo stile di vita.

Dall'altro, le amministrazioni competenti potranno disporre di strumenti conoscitivi su cui basare provvedimenti a beneficio delle aree più critiche della città.