Gli strumenti

APOLLON è una grande fonte di informazione ambientale per il cittadino.

Questa informazione è tanto più utile, ricca ed aggiornata, quanto più il cittadino contribuisce a raccoglierla e a farne tesoro nella vita quotidiana.

Per questo, APOLLON mette al servizio del cittadino due strumenti:

  • l'app  per effettuare le misurazioni di aria e rumore tramite smartphone
  • una piattaforma web  per la consultazione delle mappe di monitoraggio e di previsione ambientale e la gestione dell'account Apollon

Scegli che cittadino APOLLON vuoi essere

Puoi semplicemente tenerti informato come osservatore, consultando i dati in real-time e le previsioni della qualità dell'aria o la mappa del rumore.

Puoi spingerti un po' più in là, registrandoti alla piattaforma web.apollon-project.it per visualizzare i dati ambientali di dettaglio ed essere partecipante attivo nelle rilevazioni di aria e rumore.

E se vuoi proprio esagerare, puoi diventare una vera sentinella ambientale, partecipando alle campagne promosse in favore di comunità di interesse e visualizzando i dati raccolti per la tua comunità.

Come partecipare

Crea il tuo profilo registrando le tue credenziali sulla piattaforma web.apollon-project.it

Scarica l'app dedicata alle misurazioni di aria e rumore ed inserisci le tue credenziali.

Per partecipare ad una campagna, consulta la lista delle campagne attive  e scegli quella di tuo interesse. Contatta il responsabile della campagna per ottenere il token di accesso, che ti servirà per registrare le tue misurazioni e visualizzare i dati raccolti.

I vantaggi di partecipare

Guarda la brochure "Che aria tira in Puglia?" e scopri cosa puoi fare per la tua città