Corvallis è una delle prime aziende di servizi IT sul mercato italiano con un’offerta ad alto valore aggiunto rivolta al mondo bancario, assicurativo, ai comparti industriali e di servizi, alle pubbliche amministrazioni. Le competenze funzionali, tecnologiche e di processo, acquisite in 30 anni di esperienza, si esprimono  attraverso specifiche linee di offerta: consulenza, software integration, prodotti, servizi applicativi e outsourcing, secondo un modello di business volto ad implementare soluzioni innovative​​ a supporto del cliente nel raggiungimento dei suoi obiettivi di crescita. Una ricca rete di partnership conferisce maggiore competitività alla proposizione e genera un’offerta IT altamente integrata e specializzata.

L’approccio di Corvallis è caratterizzato dal proporsi come “partner strategico”, costruendo, a partire dalle esigenze del Cliente, un rapporto basato sulla condivisione di obiettivi ed opportunità. Il patrimonio consolidato di competenze tecnologiche e di processo, la flessibilità e l’approccio collaborativo sono elementi che ci hanno da sempre contraddistinto sul mercato.


Corvallis - Sede legale e amministrativa
Corvallis SpA - Via Savelli 56 - 35129 Padova | Phone: +39 049.8434511 - Fax: 0498434555 | Web site: www.corvallis.it



Alba Project S.r.l. è una piccola realtà imprenditoriale nata nel Settembre 2003, da un gruppo di ricercatori dell’Università del Salento, che negli anni ha sviluppato con successo modelli e metodologie per applicazioni informatiche capaci di migliorare l’efficienza e la redditività dei processi di business in sistemi organizzativi complessi. L’attività dell’azienda si fonda su due unità integrate e complementari:

  • Consulenza direzionale strategica e realizzazione di sistemi il governo dei servizi per le smarticities. I suoi principali clienti sono le Ferrovie dello Stato Italiane, Poste, British Telecom, la Regione Puglia;
  • Progettazione, sviluppo e manutenzione di soluzioni software standard o realizzate sulle esigenze del Cliente

Tra i principali domini applicativi, Alba Project realizza piattaforme web per Social Learning, e-Participation, e-Commerce con gestione avanzata dei contenuti multimediali e delle Virtual Community. Alba Project S.r.l. è parte di ENOOL (la rete europea dei living labs) con la piattaforma di social learning Edil-learning per la formazione a distanza nell’ambito dell’edilizia.


Alba Project S.r.l.
Via Don Luigi Sturzo, 36 | 73100 Lecce – Italia | Phone: +39 0832 318300 | Web site: www.albaproject.it | Email: commerciale@albaproject.it



Hesplora nasce nel 2015 come una start up innovativa che vuole integrare domini di competenza distinti a supporto di percorsi esplorativi e sperimentali, mettendo a disposizione di chi conosce bene il proprio business le migliori competenze del mondo della ricerca, le soluzioni più innovative presenti sul mercato o in arrivo, oltre che le tecnologie già collaudate, casomai in altri contesti. In estrema sintesi la mission che caratterizza HESPLORA è quella di integrare il meglio della ricerca scientifica (universitaria e non), le start-up più innovative e l’ICT tradizionale per supportare il business nell’innovazione dell’offerta di servizi e prodotti.

L’offerta di Servizi di Hesplora si articola in tre aree:

  • Progetti di Innovazione e R&D per lo sviluppo del business e per la R&D;
  • Innovazione Tecnologica che riguarda lo scouting tecnologico di soluzioni innovative, la valutazione degli investimenti, la fornitura di sistemi e soluzioni innovative ’’chiavi in mano’’;
  • Innovation as a Service: ricerca e servizi in Cloud per la fruizione si soluzioni innovative.

I principali settori di riferimento sono quelli relativi alla smart mobility e smart tourism e industria 4.0, con specifico interesse per il monitoraggio ambientale e/o monitoraggio asset: integrazione dei dati provenienti da sensori, satelliti, persone al fine del monitoraggio delle infrastrutture (ad esempio idriche) e di parametri ambientali.


HESPLORA S.r.l.
Via Don Luigi Sturzo, 36 | 73100 Lecce | Phone: + 39 051 0016400 | Web site: www.hesplora.it | Email: info@hesplora.it

 

Amigo Climate è una start-up innovativa nata nel 2013 e fornisce specifiche soluzioni efficienti e rapide per l’identificazione del rischio e la gestione del processo decisionale associato alla variabilità climatica e al cambiamento climatico in diversi settori:

  • Cibo e agricoltura;
  • Finanza e Assicurazioni;
  • Infrastrutture e acqua;
  • Energie Rinnovabili.

Amigo si prefigge di analizzare una molteplicità di dati climatici integrati ed informazioni per fornire ai clienti una conoscenza consapevole ed una capacità decisionale. Questa attività include la gestione ed acquisizione di dati satellitari, stazioni climatiche, scenari climatici e l’analisi, tramite le più avanzate tecniche statistiche, fisiche e matematiche, per ottenere le informazioni rilevanti per il cliente finale. Amigo interpreta grandi quantità di dati, sia qualitativi che quantitativi al fine di identificare i fattori di rischio associati al clima. Infine Amigo produce e progetta hardware e software che integra gli algoritmi sviluppati con lo scopo di descrivere e comunicare le informazioni climatiche e il rischio associato.

AMIGO CLIMATE S.r.l.
Via Flaminia, 48 | 00196 Roma (Rm) | Phone: +39 06 97279156 | Web site: www.amigoclimate.com | Email: info@amigoclimate.com



Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione (DEI), si propone come struttura del Politecnico di Bari con lo scopo istituzionale di promuovere, coordinare e gestire tutte le attività di ricerca scientifica, didattiche e formative, nonché quelle di servizio al territorio e di trasferimento tecnologico, nei settori dell'Ingegneria Elettrica e dell'Ingegneria dell'Informazione, nonché della matematica applicata di supporto e stimolo alle attività di formazione scientifica e professionale degli ingegneri dei settori prima citati. Le attività del Dipartimento costituiscono il naturale proseguimento e ammodernamento di quelle del preesistente Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica (DEE). Il DEE è stato il secondo dipartimento istituito nell'Università di Bari, ed il primo e per molti anni l'unico dipartimento della Facoltà di Ingegneria. Il Dipartimento di Elettrotecnica ed Elettronica ha da sempre avuto la caratteristica di comprendere tutte le attività di ricerca afferenti ai settori delle scienze e delle tecnologie dell'Ingegneria Elettrica e dell'Ingegneria Elettronica dell'Università degli Studi di Bari, prima, e del Politecnico di Bari dal 1990, poi. Attualmente afferiscono al DEI 69 docenti strutturati (di cui 15 professori ordinari, 29 professori associati, 8 ricercatori), nonché 18 unità di personale tecnico, amministrativo e bibliotecario.

 

Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DEI) POLITECNICO DI BARI
Via E. Orabona, 4 | 70125 Bari (Ba) | Web site: http://dei.poliba.it/DEI-it | Email: deidir@poliba.it

 

Il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) costituisce oggi il principale punto di riferimento della ricerca accademica nazionale nei settori dell’Informatica e dell’Information Technology. Costituito il 6 dicembre del 1989, il CINI è posto sotto la vigilanza del Ministero competente per l’Università e la Ricerca, include solo università pubbliche e costituisce soggetto in house rispetto agli enti costitutori, partecipanti e legittimamente affidanti. Non ha scopo di lucro, né può distribuire utili. Il Consorzio si è sottoposto alla Valutazione della Qualità della Ricerca da parte dell’ANVUR.
Il Consorzio promuove e coordina attività scientifiche, di ricerca e di trasferimento, sia di base sia applicative, nel campo dell’informatica, di concerto con le comunità scientifiche nazionali di riferimento.

Favorisce, in particolare:

  • la collaborazione con Università, Istituti di istruzione universitaria, Enti di ricerca, Aziende e Pubblica Amministrazione;
  • l’accesso e la partecipazione a progetti e attività scientifiche, di ricerca e di trasferimento;
  • la creazione e lo sviluppo di laboratori tematici nazionali;
  • la realizzazione di percorsi di Alta Formazione.

In tutte le attività, il CINI è in grado di garantire:

  • La massima qualità a livello nazionale (e, ove necessario, internazionale) potendo attingere alle varie eccellenze accademiche;
  • La massa critica necessaria al raggiungimento degli obiettivi concordati;
  • La distribuzione geografica su tutto il territorio nazionale.

Il Consorzio è organizzato in Unità di Ricerca, costituite su base locale presso gli atenei consorziati, previa autorizzazione del Consiglio Direttivo.

I Laboratori Nazionali sono strutture appositamente costituite per il raggiungimento degli scopi istituzionali del Consorzio, previa autorizzazione del Consiglio Direttivo.

 

CINI Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica
Via Orabona, 4 | 70125 Bari (Ba) | Phone: +39 080 5443269 | Web site: www.consorzio-cini.it



La Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) è un ente di ricerca no-profit fondato nel 2005 con il supporto finanziario da diversi Ministeri.

Il CMCC si avvale della vasta esperienza nel campo della ricerca dei Fondatori e Partecipanti istituzionali.

La Missione del CMCC è realizzare studi e modelli del nostro sistema climatico e delle sue interazioni con la società e con l’ambiente, per garantire risultati affidabili, tempestivi e rigorosi al fine di stimolare una crescita sostenibile, proteggere l’ambiente e sviluppare, nel contesto dei cambiamenti climatici, politiche di adattamento e mitigazione fondate su conoscenze scientifiche.


CMCC - Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici

Via Augusto Imperatore, 16 - 73100 Lecce (Le) | Phone: +39 0832 288 650 | Web site: www.cmcc.it | Email: info@cmcc.it