Domande & Risposte

Condividiamo una serie di Domande & Risposte per chiarire alcuni dubbi comuni ed aiutarti a realizzare misurazioni accurate!


Q&A sulle misurazioni del rumore


Q&A sulle misurazioni dell’aria con Airbeam2

 

L'app di APOLLON consente di misurare facilmente i livelli di rumore ovunque, inclusi i posti chiusi. Vengono però considerate utili, nel contesto di APOLLON, le sole rilevazioni del rumore urbano, il quale tipicamente proviene da sorgenti collocate all'aperto (strada, luogo pubblico, stazioni, ecc.).
Prima di fare una misurazione del rumore, puoi consultare la sezione "Tecnica di misura suggerita" dell'app di APOLLON, che illustra la posizione corretta da assumere per una misurazione corretta. Rispetto alla fonte del rumore (es.: carreggiata stradale), è necessario collocarsi ad una distanza di almeno 2 metri. Lo smartphone va inoltre tenuto ad una altezza di almeno 1.5 metri da terra e di almeno un metro da eventuali pareti circostanti.
Le misurazioni possono avere qualsiasi durata. Tieni presente, però, che le rilevazioni di almeno 15 minuti sono generalmente più accurate rispetto a quelle più brevi.
Le misurazioni possono essere effettuate in movimento. Tuttavia, una misura accurata del rumore urbano richiede di restare fermi in un punto o, al massimo, muoversi a piedi in un'area di interesse.
Tenere lo smartphone in tasca durante la misurazione impedisce una rilevazione corretta poiché produce una acquisizione distorta del rumore circostante.
Parlare, o produrre suoni di altro genere, in prossimità dello smartphone utilizzato per la rilevazione produce sicuramente una registrazione distorta, quindi non veritiera e affidabile, del rumore circostante.
Airbeam2 è il dispositivo di monitoraggio dell'aria che può essere collegato al proprio smartphone per effettuare le misurazioni attraverso l'app dedicata di APOLLON. Airbeam2 misura accuratamente PM1, PM2.5 e PM10 ed ha una resistenza alle intemperie che lo rende adatto alle rilevazioni all'aria aperta (outdoor). Può comunicare con qualsiasi dispositivo dotato di sistema operativo Android, attraverso connessione Bluetooth, rete 2G GSM e WiFi 2.4 GHz.
Le misurazioni possono avere qualsiasi durata. Tieni presente, però, che le rilevazioni di almeno 15 minuti sono generalmente più accurate rispetto a quelle più brevi.
Sì, ma ricorda che una esposizione troppo lunga agli scarichi delle auto ha effetti dannosi sulla tua salute.
Il dispositivo Airbeam2 può essere utilizzato da chiunque, senza controindicazioni. Anche dai bambini!
Assolutamente sì! Attraverso un semplice accessorio Airbeam2 può essere agganciato alla bici, alla borsa o dove ritieni più pratico, per fare le tue misurazioni dove vuoi.